Tratto da " Le vostre migliori creazioni fatte a mano" di Martha Stewart e "Non Solo una mamma" , questi paffuti e simpatici gufi sono molto carini ma sopratutto facili da fare, basta solo tagliare!
Basta cambiare i colori e questi gufi diventano adatti a diverse occasioni, da feste di compleanno a feste a tema a San Valentino...
Di cosa c'è bisogno:
- 2 palle di polistirolo di media grandezza
- 4 occhi di plastica (reperibili in negozi per hobbistica o in alternativa realizzati anch'essi con feltro bianco e nero)
- 4 pezzi di feltro (3 colori a scelta e un feltro marrone per il becco e le orecchie)
- Pistola colla a caldo
- Modello gufo uno
- Modello gufo due
Come fare il gufo uno:
Appiattire la pallina di polistirolo premendo delicatamente contro la superficie di un tavolo. Questo sarà utile in seguito, per mantenere il gufo in equilibrio senza farlo rotolare.
Stampare il modello del gufo. Tagliare ogni pezzo.
Iniziare tracciando e tagliando le piume (numero 3 sul modello di gufo uno) dai pezzi di feltro dei due colori scelti (uno per la parte anteriore e uno per quella posteriore del gufo).
Incollare le piume con la colla a caldo, sulla sfera di polistirolo, partendo dal basso e salire. Incollare le piume una sopra l'altro fino a quando si è quasi raggiunta la parte superiore della palla di polistirolo (il gufo due non dispone di un copricapo, quindi continuare fino a coprire l'intera sfera di polistirolo con le piume).
Per creare il volto del gufo ritagliare le forme 1, 2, e 5 da uno qualsiasi dei due modelli.
Per creare il becco della civetta, tagliare una piuma di feltro marrone (numero 3 modello) ed incollarlo.
Realizzare gli occhi incollando il pezzo di feltro tondo piccolo ( numero 2 del modello) sul pezzo più grande (numero 1 del modello) al centro dei quali posizionare gli occhi finti, attaccare gli occhi al di sopra del becco.
Ritagliare la forma conica (numero 5 del modello) con il feltro, al momento del montaggio bisognerà fare attenzione che la punta del cono di feltro sia allineata al centro degli occhi del gufo come nella foto.
Incollare solo la punta del cono tra gli occhi, il resto andrà attaccato alla palla di polistirolo una volta inserite le orecchie.
Per fare le orecchie del gufo, tracciare e tagliare due triangoli (numero 4 del modello) di feltro marrone. Afferrare i due angoli del triangolo e attaccarli insieme con la colla calda lasciare asciugare, incollare le orecchie di feltro sul corpo di polistirolo. Dopo aver incollato le orecchie, con la colla a caldo, avvolgere delicatamente la restante parte della forma conica intorno alla palla di polistirolo e se necessario arrotondare gli angoli prima di incollare.
Per il gufo due:
Seguire le istruzioni del gufo uno tranne per la forma conica non prevista in questo modello, utilizzare colori diversi dal primo in modo che si esaltino le differenze tra i due lavori.
Buon Divertimento!
Fonte: factorydirectcraft.com